Trasferimento fondo pensione: come avviene in Fondoposte?

Trasferimento fondo pensione Fondoposte
Trasferimento fondo pensione Fondoposte

Può accadere, per svariate ragioni, che un aderente a Fondoposte voglia o debba trasferire la propria posizione individuale a un altro fondo pensione, ma come?

In questo articolo vedremo quali sono i requisiti necessari per chiedere e ottenere il trasferimento da un fondo a un altro.

Analizzeremo poi nel dettaglio quali sono i vantaggi riconosciuti a chi, avendo i requisiti lavorativi per farlo, sceglie di trasferirsi in Fondoposte.

Infine, vedremo le procedure previste per trasferirsi da Fondoposte ad altro fondo e viceversa.

Quando è possibile trasferirsi da un fondo pensione a un altro?

Il trasferimento della posizione individuale accumulata presso una forma di previdenza complementare a un’altra può essere richiesto in due casi:

  • per tutte le forme di previdenza complementare, può essere richiesto per qualsiasi motivazione, a condizione che l’iscrizione al fondo di partenza sia avvenuta da almeno due anni;
  • nel solo caso dei fondi pensione negoziali, in caso di perdita dei requisiti di partecipazione, indipendentemente dal periodo di permanenza (nel caso di Fondoposte, ad esempio, quando il lavoratore non lavora più per Poste Italiane o per altra società collegata).

Tuttavia, ricordiamo fin da subito che chi sceglie di lasciare Fondoposte, pur non avendo cambiato lavoro, perde automaticamente la possibilità di ricevere il contributo dell’azienda, poiché il CCNL prevede questo beneficio per i soli dipendenti iscritti a Fondoposte.

Vediamo, ora, come fare per trasferire la propria posizione individuale da e verso Fondoposte.

Come funziona il trasferimento a Fondoposte?

In caso di trasferimento da un altro fondo pensione a Fondoposte, è possibile utilizzare il modulo reso disponibile dal Fondo oppure il facsimile di modulo di trasferimento predisposto da Fondoposte stesso.

La richiesta deve essere compilata e inviata al fondo pensione da cui ci si intende trasferire, corredata di una copia di un documento di identità in corso di validità.

Una volta verificata la presenza dei requisiti per il passaggio a Fondoposte, e con l’assenso di quest’ultimo, la normativa vigente prevede che il trasferimento sia effettuato entro 6 mesi dalla ricezione della relativa richiesta.

L'eventuale costo di un trasferimento verso Fondoposte dipende dalle condizioni previste dal fondo cedente.

Per approfondire vai alla nostra guida Come fare per trasferire la mia posizione da un altro fondo pensione a Fondoposte?

I vantaggi di trasferirsi in Fondoposte

Se un lavoratore viene assunto da Poste Italiane Spa o dalle società a essa collegate, e ha già una posizione individuale presso altra forma di previdenza complementare, dovrebbe sempre valutare l’ipotesi di fare la portabilità a Fondoposte.

Fondoposte è un fondo pensione negoziale, cioè una forma di previdenza complementare istituita, nella forma di associazione senza scopo di lucro, dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale. In quanto tale, dunque, fa riferimento al CCNL di riferimento del Settore.

I lavoratori possono contribuire al Fondo destinando a esso il solo TFR oppure decidendo di incrementare il montante accumulato versando anche un ulteriore contributo minimo, pari all’1% della retribuzione utile ai fini del calcolo del TFR.

In caso di versamento di tale contributo, il lavoratore aderente matura il diritto al contributo aggiuntivo del datore di lavoro, pari al 2,3% della retribuzione.

Il contributo dell’azienda è un indubbio vantaggio che è possibile ottenere soltanto aderendo ad un fondo pensione negoziale, come Fondoposte ad esempio, mentre è precluso ai lavoratori che mantengono le proprie posizioni presso altre forme di previdenza complementare (fondi aperti e PIP).

Leggi anche il nostro approfondimento Cos'è Fondoposte e a chi si rivolge

Come funziona il trasferimento da Fondoposte?

Chi intende chiedere il trasferimento da Fondoposte, deve innanzitutto compilare il modulo denominato “Trasferimento ad altro fondo pensione”.

Prima di inviare la domanda a Fondoposte il lavoratore deve chiedere all’azienda presso cui è assunto la compilazione della sezione del modulo denominata "Dichiarazioni del Datore di Lavoro".

Al modulo deve essere obbligatoriamente allegato un documento di identità in corso di validità, altrimenti la richiesta non potrà essere accolta.

Modulo e allegato devono essere inviati poi tramite email all’indirizzo di posta elettronica fondoposte@fondoposte.it oppure tramite PEC all'indirizzo fondoposte@pec.it.

Il trasferimento viene effettuato entro 6 mesi dalla ricezione della relativa richiesta, ma può avvenire solo se il fondo verso cui ci si vuole trasferire (detto fondo cessionario) dà la propria autorizzazione all’operazione.

Il trasferimento da Fondoposte ad altra forma di previdenza complementare è completamente gratuito.

Per approfondire vai alla nostra guida Come fare per trasferire la posizione ad un altro fondo pensione?

Novità

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere l'occasione di tenerti aggiornato su novità, andamenti, tutorial e news di settore.