Chi può aderire a Fondoposte?
Il fondo è riservato ai dipendenti delle aziende del Gruppo POSTE ITALIANE a tempo indeterminato e tempo determinato con contratto di almeno 6 mesi, ed è possibile aderire anche durante il periodo di prova
Adesione online in 3 semplici passaggi!
L’adesione a Fondoposte può essere effettuata utilizzando la procedura guidata.
La procedura guidata consente un’adesione informata e consapevole assicurando sia la trasparenza e la confrontabilità di tutte le informazioni necessarie all’adesione che la corretta compilazione del modulo e la completezza della documentazione.
La procedura online, accessibile previo consenso del lavoratore, permette inoltre una chiara individuazione del momento del perfezionamento dell’adesione a decorrere dal quale può essere esercitato il diritto di recesso previsto esclusivamente in caso di adesione con modalità online.
FASE 1
Registrazione
- Inserisci i tuoi dati anagrafici e indica un indirizzo di posta elettronica valido;
- All’indirizzo indicato riceverai una prima mail per confermare la fase di registrazione;
- Una volta confermata la registrazione, riceverai una seconda mail con le credenziali di accesso e il collegamento alla procedura di adesione online;
FASE 2
Compilazione del modulo
- Accedi alla procedura inserendo le credenziali: il nome utente corrisponde al tuo codice fiscale, la password è quella ricevuta via mail.
- Conferma i dati anagrafici inseriti nella fase 1;
- Seleziona la modalità di partecipazione: oltre al versamento del TFR puoi indicare la percentuale del contributo a tuo carico, ricevendo così il contributo dell’azienda; in alternativa, puoi aderire con il solo versamento del TFR;
- Inserisci i dati relativi all’adesione come, ad esempio, la data di prima occupazione;
Attenzione: Se sei già iscritto ad altra forma di previdenza complementare, individua il Fondo a cui sei già iscritto, stampa la scheda “I Costi” della Nota Informativa, firmala in ogni pagina e allegala al modulo di adesione che invierai a Fondoposte;
- Compila il questionario di autovalutazione, che una volta stampato, dovrai firmare nelle apposite sezioni;
- Scegli il comparto di investimento e la percentuale di contribuzione;
- Inserisci almeno un soggetto designato al riscatto in caso di premorienza. Il modulo di designazione dovrà essere stampato, firmato, ed inviato in originale al Fondo con le modalità sottoindicate;
FASE 3
Stampa, firma e invio
Stampa, firma e invia tramite posta ordinaria o raccomandata AR, all’indirizzo: via Barberini 68 – 00187 Roma:
- l’originale del modulo di adesione firmato,
- il modulo di designazione dei beneficiari firmato,
- il modulo TFR2 firmato.
Allega ai moduli una fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi consegnare la documentazione sopraindicata a mano direttamente agli uffici del Fondo.