I MODULI DI FONDOPOSTE

MODIFICA IL TUO PROFILO

Come fare per...

...trasferire la mia posizione da un altro fondo pensione a Fondoposte?

Posso trasferire a Fondoposte quanto accumulato presso un altro fondo di previdenza complementare?

Il trasferimento della posizione individuale accumulata presso un'altra forma di previdenza complementare verso Fondoposte può essere richiesto in due casi: per la perdita dei requisiti di partecipazione al Fondo pensione da cui intendi trasferire le somme (es. perchè hai cambiato lavoro), oppure, per la maturazione di almeno due anni di iscrizione allo stesso Fondo.

Quale documentazione devo inviare?

Se vuoi richiedere il trasferimento da un altro Fondo pensione a Fondoposte puoi utilizzare il facsimile di modulo di trasferimento, il quale deve essere compilato e inviato al Fondo pensione da cui ci si intende trasferire o, se esistente, utilizzare il modulo messo a disposizione da quest’ultimo.

Quali sono le tempistiche di lavorazione della pratica?

In presenza dei requisiti richiesti, la normativa vigente prevede che il trasferimento sia effettuato entro 6 mesi dalla ricezione della relativa richiesta.

Il trasferimento ha un costo?

L'eventuale costo di un trasferimento verso Fondoposte dipende dalle condizioni previste dal Fondo cedente.

Procediamo

1 ...

Scarica e compila il modulo

Scarica il facsimile di modulo di trasferimento (o, se esistente, utilizzare il modulo messo a disposizione dal Fondo da cui si intende trasferire la posizione) e compilalo in ogni sua parte.

2 ...

Ricorda di inviare copia di un documento di identità!

Il modulo per trasferire la posizione presso Fondoposte deve essere obbligatoriamente accompagnato da un tuo documento di identità in corso di validità. In caso contrario la richiesta potrebbe non essere accolta dal Fondo da cui si intende trasferire la posizione.

3 ...

Invialo al Fondo pensione interessato

Invia il modulo, correttamente compilato e firmato, al Fondo pensione da cui ti intendi trasferire.