Gestione Finanziaria

Come gestiamo i tuoi contributi

Come funziona il Fondo?

Fondoposte ha lo scopo di consentire ai propri aderenti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari al sistema obbligatorio. A tale fine, Fondoposte, offre ai suoi aderenti due distinti comparti di investimento differenziati per rendimento atteso, orizzonte ottimale di investimento e grado di rischio. 

Al momento dell’iscrizione si potrà scegliere di destinare i versamenti contributivi totalmente al comparto Bilanciato o al comparto Garantito ovvero suddividerli nella misura del 50% tra i due comparti in base alle proprie esigenze di anzianità lavorativa, età anagrafica o propensione al rischio. 

Dal momento del primo versamento inizia a formarsi la propria “posizione individuale” che tiene conto, in particolare, dei versamenti effettuati e dei rendimenti relativi. I contributi versati, infatti, sono investiti in strumenti finanziari tramite l’affidamento di mandati di gestione a intermediari professionali specializzati (Gestori). Gli investimenti vengono effettuati sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto del Fondo e producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati finanziari e delle scelte di gestione. Le risorse del Fondo sono depositate presso un Depositario che svolge il ruolo di custode del patrimonio e controlla la regolarità delle operazioni di gestione. 

Durante tutta la c.d. “fase di accumulo”, cioè il periodo che intercorre da quando viene effettuato il primo versamento a quando si andrà in pensione, la “posizione individuale” rappresenta la somma accumulata tempo per tempo. Al momento del pensionamento, la “posizione individuale” costituirà la base per il calcolo della pensione complementare, che ti verrà erogata nella c.d. “fase di erogazione”, cioè per tutto il resto della tua vita. La posizione individuale è inoltre la base per il calcolo di tutte le altre prestazioni cui tu hai diritto, anche prima del pensionamento.

Per informazioni sulle caratteristiche di Fondoposte consulta la Nota Informativa

Per informazioni sulla politica di investimento di Fondoposte consulta il Documento sulla Politica di Investimento.

Le strategie di investimento

Strategia di investimento e accordi con i gestori di attivi

Fondoposte comunica ai propri aderenti e al pubblico in che modo gli elementi principali della propria strategia di investimento azionario siano coerenti con il profilo e la durata delle passività e in che modo contribuiscano al rendimento a medio e lungo termine dei loro attivi.

 

Scarica il documento

Investimenti sostenibili

I principi della gestione di Fondoposte

Fondoposte si impegna a perseguire un’attività di gestione sostenibile e responsabile in piena coerenza con i Principi di Investimento Sostenibile sostenuti dalle Nazioni Unite (UN-PRI).

Scopri di più

Comparto

Garantito

La gestione del comparto ha l’obiettivo di conseguire rendimenti comparabili al tasso di rivalutazione del TFR su un orizzonte temporale di medio periodo. La presenza della garanzia sul capitale versato consente di soddisfare le esigenze di un aderente con una contenuta propensione al rischio o prossimo alla pensione. La composizione degli investimenti è orientata prevalentemente verso strumenti finanziari di natura obbligazionaria e per la restante parte residuale in titoli azionari

[Maggiori dettagli...]

Comparto

Bilanciato

La gestione del comparto ha l’obiettivo di conseguire una crescita del capitale investito, attraverso un’ampia diversificazione a livello geografico e di asset class degli investimenti. Tale comparto consente di soddisfare le esigenze di un aderente con un profilo di rischio medio o ancora lontano dal pensionamento.

[Maggiori dettagli...]

News

FOCUS FONDOPOSTE

ISEE e previdenza complementare: quando devo dichiarare la mia posizione?

L' Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che permette di misurare la condizione economica familiare e costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. Devo dichiarare la mia posizione previdenziale presso il Fondo pensione? Per ottenere l’ISEE devono essere forniti i dati sui redditi di tutti i componenti del nucleo familiare relativi al secondo anno precedente la richiesta, nei dati da fornire NON rientra la posizione costituita presso il Fondo pensione. L’unico caso in cui dovranno essere comunicate informazioni circa il Fondo pensione è rappresentato dall’ipotesi in cui l’iscritto, una volta raggiunto... [Segue...]

Nuovi limiti per la prestazione pensionistica in capitale

Se sei un iscritto a Fondoposte, al momento del pensionamento, potrai: Richiedere la prestazione pensionistica in rendita; Richiedere la prestazione pensionistica in rendita per almeno il 50%, la restante parte in capitale; Richiedere la prestazione pensionistica interamente in capitale; Richiedere la R.I.T.A. La possibilità di richiedere la prestazione pensionistica interamente in capitale dipende: Dal sesso; Dall’età; Dall’importo accumulato. Ecco la tabella esemplificativa dei limiti, sulla base dell’assegno sociale che per il 2023 è pari a € 6.542,51 annui , entro i quali è possibile chiedere la liquidazione del montante interamente in capitale: Facciamo un esempio: Sei una donna e hai... [Segue...]

Le guide: come certificare i recapiti nell'area riservata

Certificare i recapiti ti consente di usufruire di tutte le funzionalità previste nell’area riservata . Essere un utente certificato vuol dire poter cambiare comparto direttamente in area riservata o richiedere una prestazione in completa autonomia e senza moduli cartacei! Quali sono gli step per certificare i recapiti? Step 1 : Accedi con SPID Step 2 : clicca su “Profilo – modifica recapiti” Step 3 : inserisci i recapiti che vuoi certificare Step 4 : salva la modifica Step 5 : Clicca su “certifica recapiti” e, nella schermata seguente, seleziona il recapito che intendi certificare. Puoi certificare entrambi i recapiti! Step... [Segue...]