Come fare per...

...trasferire la posizione ad un altro fondo pensione?

Posso trasferire quanto accumulato presso Fondoposte ad un altro fondo di previdenza complementare?

 Si, il trasferimento della posizione individuale accumulata presso Fondoposte verso un'altra forma di previdenza complementare può essere richiesto in due casi: per perdita dei requisiti di partecipazione al Fondo, oppure, in costanza del rapporto di lavoro, la maturazione di almeno due anni di iscrizione a Fondoposte. 

Attenzione! Se richiedi il trasferimento ad altro Fondo Pensione in costanza di rapporto di lavoro, perderai in automatico la possibilità di ricevere il contributo dell’azienda in quanto contrattualmente previsto solo per i dipendenti iscritti a Fondoposte.

Quale documentazione devo inviare?

Se si vuole chiedere il trasferimento da Fondoposte ad un altro fondo occorre compilare il modulo “Trasferimento ad altro fondo pensione” e inviarlo a Fondoposte secondo le modalità riportate sul modulo stesso. Alla richiesta va allegata la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

Ti facciamo presente che il trasferimento viene completato solo se il fondo verso cui ci si vuole trasferire dà la propria autorizzazione.

Ricorda di chiedere alla tua Azienda di appartenenza la compilazione della sezione del modulo denominata "Dichiarazioni del Datore di Lavoro" prima dell’invio al Fondo.

Quali sono le tempistiche di lavorazione della pratica?

Il trasferimento viene effettuato entro 6 mesi dalla ricezione della relativa richiesta.

Il trasferimento ha un costo?

No! La richiesta di trasferimento ad altro Fondo è gratuita.

Procediamo

1 ...

Scarica e compila il modulo

Scarica il modulo e compilalo in ogni sua parte, avendo cura di chiedere alla tua Azienda di appartenenza la compilazione della sezione del modulo denominata "Dichiarazioni del Datore di Lavoro" prima dell’invio al Fondo.

2 ...

Ricorda di inviare copia di un documento di identità!

Il modulo per trasferire la posizione presso un altro Fondo deve essere obbligatoriamente accompagnato da un tuo documento di identità in corso di validità. In caso contrario la richiesta non potrà essere accolta.

3 ...

Invialo a Fondoposte

Invia il modulo correttamente compilato e firmato tramite email  all’indirizzo di posta elettronica fondoposte@fondoposte.it oppure tramite PEC all'indirizzo fondoposte@pec.it .