Fondoposte: le novità del 2024 e le previsioni per il 2025

Fondoposte: le novità del 2024 e le previsioni per il 2025
Fondoposte: le novità del 2024 e le previsioni per il 2025

Fondoposte è in costante evoluzione per migliorare i servizi dedicati agli aderenti e ottimizzare la gestione dei loro risparmi previdenziali.

In questo articolo ripercorreremo le principali novità del 2024. Nel processo di digitalizzazione, il Fondo ha pubblicato, nel mese di giugno, la nuova area riservata, ora più ricca di funzionalità e interattiva, e ha messo a disposizione dei propri aderenti un nuovi servizio di call center, che, oltre a fornire le informazioni di carattere generale su Fondoposte, consente anche di monitorare telefonicamente lo stato delle pratiche.

Anticiperemo poi alcune delle più grandi innovazioni previste per il 2025, come:

  • il rilascio, sul sito web e nell’area riservata all’iscritto, del nuovo chatbot, che usa l’intelligenza artificiale per rispondere in modo preciso e puntuale alle richieste dell’utente;
  • l'introduzione di una nuova offerta previdenziale, che nel mese di gennaio verrà sottoposta all’esame dell’Assemblea dei delegati, che prevederà l’introduzione di due nuovi comparti e l’attivazione di un Profilo Life Cycle, che consente di automatizzare il passaggio delle posizioni individuali tra i comparti riducendo l’esposizione ai mercati azionari in funzione del periodo di tempo rimanente al momento del pensionamento;
  • il lancio della nuova app del Fondo, progettata per migliorare l’esperienza degli iscritti anche da dispositivi mobili.

Le novità Fondoposte introdotte nel 2024

L’anno che sta per terminare è stato ricco di novità per Fondoposte, tutte volte a migliorare l’esperienza degli aderenti e a offrire un servizio sempre più completo e performante, rendendo più semplice l’accesso alle informazioni personali e ottimizzando la permanenza nel Fondo.

Esploriamole nel dettaglio.

1. Nuova area riservata

Nell’ambito del processo di digitalizzazione del rapporto tra il Fondo e i suoi aderenti,1° giugno è stata pubblicata la nuova versione dell’area riservata per gli iscritti, ancora più dinamica e interattiva e pensata per offrire una maggior semplicità d’uso, tante nuove funzioni e ancora più sicurezza.

L’accesso all’area riservata è semplice: basta andare sul sito del Fondo, cliccare su "Area riservata iscritti" e accedere utilizzando lo SPID, la CIE o le proprie credenziali (codice fiscale e password).

Essa consente di:

  • consultare la propria posizione individuale;
  • modificare e certificare i propri contatti;
  • gestire le informazioni anagrafiche e contributive;
  • aggiornare il comparto di investimento;
  • richiedere anticipi online;
  • richiedere online la liquidazione della posizione (riscatto, trasferimento, ecc.);
  • rimanere informati sulle novità e sulle nuove funzionalità del Fondo.

Per approfondire, consigliamo di consultare le nostre guide, studiate per accompagnare passo per passo gli aderenti nell’utilizzo dello spazio a loro riservato:

2. Nuovo servizio di call center

Nel corso dell’anno, il call center di Fondoposte si è arricchito di una nuova funzionalità: la possibilità di verificare telefonicamente lo stato di avanzamento delle pratiche inviate.

Contattando il call center al numero 0422 1745935, infatti, oltre a ricevere informazioni sulla propria posizione, è ora possibile monitorare le richieste inoltrate al Fondo da oltre 30 giorni.

Per accedere a questo servizio è necessario fornire il numero di protocollo, indicato nelle comunicazioni ricevute al momento della conferma di ricezione da parte del Fondo.

Progetti Fondoposte per il 2025

Come il 2024, anche il 2025 si preannuncia un anno ricco di importanti novità, pensate per migliorare ulteriormente l’offerta dedicata agli aderenti, sia sul fronte degli investimenti che dei servizi.

Vediamo di seguito alcune anticipazioni.

1. Nuova offerta previdenziale

Il nuovo anno sarà caratterizzato da una riorganizzazione dell’offerta previdenziale di Fondoposte. Infatti, ai due comparti attualmente operativi - Garantito e Bilanciato - se ne affiancheranno due nuovi: il comparto Monetario e il comparto Crescita.

Nei prossimi mesi pubblicheremo, sul sito e sui canali social LinkedIn e Facebook, gli aggiornamenti sui nuovi comparti, descrivendone le caratteristiche, la composizione, l’orizzonte temporale e l’obiettivo della gestione.

Con l’obiettivo di offrire ancora più flessibilità agli iscritti, inoltre, a partire dal 2025 gli aderenti potranno scegliere il Profilo Life Cycle, che automatizzerà il passaggio dal comparto a maggiore componente azionaria a quello più conservativo man mano che si avvicina il momento del pensionamento.

Per una gestione ottimale del proprio investimento previdenziale, infatti, sarebbe opportuno scegliere comparti con una componente azionaria più elevata in giovane età, così da beneficiare di rendimenti potenzialmente più alti e della possibilità di attenuare eventuali perdite nel corso del tempo. Con l’avvicinarsi dell’uscita dal mondo del lavoro, è consigliato ridurre gradualmente l’esposizione al rischio, preferendo comparti più conservativi al fine di “proteggere” il montante accumulato negli anni.

Il Profilo Life Cycle automatizzerà questo passaggio, provvedendo allo switch tra i comparti a intervalli prestabiliti a seconda degli anni mancanti al pensionamento, senza che l'aderente debba compiere alcuna scelta.

2. Nuova app

Nel 2025 Fondoposte metterà a disposizione degli aderenti la nuova app, che consentirà di:

  • consultare i propri dati anagrafici;
  • consultare il dettaglio dei contributi versati al Fondo;
  • consultare l’elenco delle operazioni effettuate;
  • conoscere l’elenco delle prestazioni che puoi richiedere al Fondo.

Sui nostri canali social, LinkedIn e Facebook, informeremo gli aderenti di tutte le funzionalità previste nella nuova app di Fondoposte.

3. Nuovo chatbot

A breve sarà disponibile il nuovo chatbot, accessibile sia nella sezione pubblica del sito www.fondoposte.it che nell’area riservata, in una versione personalizzata in grado di dare indicazioni precise a seconda della situazione del singolo aderente.

Questo assistente virtuale, basato sull’intelligenza artificiale, è stato progettato per offrire agli iscritti un modo ancora più rapido e semplice per trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Utilizzando il servizio, sarà possibile ottenere informazioni su:

  • come aderire;
  • come designare i beneficiari;
  • come scaricare l’estratto conto della propria posizione;
  • come gestire la contribuzione volontaria;
  • come richiedere una prestazione al Fondo.

Insieme all’area riservata e al call center, il chatbot rappresenta una risorsa fondamentale per accedere facilmente a tutte le informazioni necessarie, consentendo agli iscritti di gestire la propria posizione previdenziale con maggiore consapevolezza e autonomia.

Conclusioni

Come visto, il 2024 ha rappresentato un anno di grandi novità e cambiamenti per Fondoposte. L’anno si è concluso con il riconoscimento, nel mese di dicembre, del premio come “miglior fondo pensione in Italia” del 2024 nell’ambito degli IPE Awards, ripetendo il successo ottenuto nel 2020.

Novità

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere l'occasione di tenerti aggiornato su novità, andamenti, tutorial e news di settore.