Nel I semestre del 2024 i due comparti di Fondoposte hanno registrato rendimenti, al netto dei costi e della fiscalità, positivi e pari a:
- +3,29% per il comparto Bilanciato;
- +0,55% per il comparto Garantito.
Entrambi i comparti, dunque, hanno confermato gli ottimi risultati raggiunti nel 2023.
Il contesto di mercato da inizio anno fino a fine giugno è stato positivo sia per i mercati azionari che per i mercati obbligazionari a livello globale.
Nello specifico, gli indici delle principali classi di investimento hanno continuato a crescere, al di là di una temporanea fase di incertezza registrata nel mese di aprile, sostenuti dalla resilienza delle principali economie e dalla conferma della stabilità sulle aspettative inflazionistiche nonostante il perdurare delle incertezze geopolitiche.
In questa pagina
Fondoposte: rendimenti positivi anche nel lungo periodo
I risultati di Fondoposte si confermano positivi anche in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, coerente con gli obiettivi previdenziali degli aderenti.
Negli ultimi 5 anni, infatti, il comparto Bilanciato ha registrato un rendimento medio annuo del +2,45%, mentre il comparto Garantito il +0,47%.
Su un periodo di 10 anni, il comparto Bilanciato ha conseguito un rendimento medio annuo del +3,10% battendo la rivalutazione del TFR che, sul medesimo periodo, è stata pari al +2,37%.
Positiva anche la rivalutazione media annua dell’ultimo decennio del comparto Garantito, pari al +0,79%.
La previdenza complementare e l’investimento nel lungo periodo
La politica di investimento ampiamente diversificata e l’approccio equilibrato e di lungo periodo della gestione finanziaria hanno dimostrato di saper affrontare e superare le diverse fasi di volatilità come quelle che si sono verificate negli scorsi anni.
Un dato positivo che rende l’adesione a Fondoposte un’ottima opzione per il futuro.
Vogliamo ricordare, infatti, a tutti gli aderenti l’importanza di fare scelte ponderate, che tengano conto sia della natura di lungo periodo dell’obiettivo previdenziale che dei benefici derivanti dall’adesione al Fondo, scegliendo il comparto di investimento principalmente sulla base del prevedibile periodo di permanenza nel Fondo e della personale propensione al rischio.
Per maggiori dettagli in merito, è possibile consultare l’articolo di approfondimento Quali sono i comparti di investimento di Fondoposte?
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima dell’adesione leggere la Parte I “Le informazioni chiave per l’aderente” e l’Appendice “Informativa sulla sostenibilità” della Nota informativa.