Dal 2018, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove, a ottobre, il mese dell’Educazione Finanziaria, che si apre con la “World Investor Week”, dedicata alla gestione del risparmio e si conclude con la Giornata Mondiale del Risparmio.
Per l’intero mese istituzioni, associazioni, pubbliche amministrazioni, imprese, università e centri di ricerca, fondazioni, e ogni altra organizzazione che voglia dare il proprio contributo, organizzano iniziative ed eventi “diretti a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale”.
Perché è importante una “buona educazione finanziaria”?
Una buona educazione finanziaria aiuta i risparmiatori a gestire in maniera consapevole le risorse rendendo coerenti con gli obiettivi personali le scelte di risparmio e d'investimento.
La pianificazione del futuro, infatti, parte necessariamente dall’informazione e dalla consapevolezza.
Risparmiare in un fondo pensione come Fondoposte, ad esempio, ha uno scopo preciso: integrare l’assegno pensionistico pubblico con una pensione complementare per tutelare il proprio tenore di vita una volta terminata l’attività lavorativa.
Per consultare i vantaggi dell’adesione a Fondoposte, invitiamo a leggere l’articolo Quali sono i vantaggi di un fondo pensione?
I webinar di Poste Italiane
Anche Poste Italiane partecipa al mese dell’Educazione finanziaria. In che modo? Attraverso un programma di webinar che, per tutto il mese di ottobre, tratterà tematiche finanziarie, assicurative e previdenziali.
Il 10 e 12 ottobre, in particolare, segnaliamo due webinar dedicati alla previdenza.
Per tutti i dettagli, visita la sezione dedicata, cliccando qui.
Resta informato seguendo i profili social del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria: