Tenere aggiornati i propri dati anagrafici consente a Fondoposte di comunicare rapidamente con gli aderenti e, di conseguenza, di tenerli costantemente aggiornati sulla propria posizione o sulle novità del Fondo.
Per questo motivo, un cambio di residenza, di numero di telefono o di indirizzo mail vanno tempestivamente comunicati.
In questo articolo vedremo quanto è importante il cambio dei dati anagrafici, in presenza di variazioni rispetto a quanto comunicato al Fondo, ma anche la centralità dell’indirizzo mail nelle comunicazioni tra Fondo e aderente.
Scopriremo, poi, come procedere con le modifiche necessarie, ovvero accedendo alla propria Area Riservata.
Infine, vedremo in che modo è possibile recuperare oppure ottenere le proprie credenziali per l’accesso all’Area Riservata, che consente di avere un contatto costante con Fondoposte e un accesso rapido a tutte le informazioni.
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Perché è importante avere i dati anagrafici aggiornati?
Come accennato, i dati anagrafici comunicati a Fondoposte dovrebbero essere sempre aggiornati, in modo da consentire al Fondo di mettersi in contatto con l’aderente, per qualsiasi necessità di comunicazione.
Comunicare al Fondo il numero di cellulare o la mail in uso permette, infatti, di ottenere tutte le informazioni necessarie in poco tempo e in tutta comodità.
Infine, se l’aderente esprime il consenso alla ricezione, l’indirizzo email serve anche per la ricezione dell’estratto conto annuale (il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo) in formato elettronico.
Come cambiare i dati anagrafici su Fondoposte
È sempre possibile, anzi fondamentale, comunicare a Fondoposte le possibili variazioni dei propri dati anagrafici.
La modifica può essere effettuata accedendo alla sezione "Anagrafica" dell'Area Riservata e, nella sezione "Recapiti" variare il proprio indirizzo di residenza e l'indirizzo di corrispondenza, nella sezione "Contatti" variare il numero di cellulare e l'indirizzo mail.
Come controllare se i dati anagrafici sono aggiornati
Per controllare rapidamente se i dati anagrafici sono aggiornati, è sempre possibile accedere alla propria Area Riservata.
Nel caso in cui l’accesso non sia possibile, magari perché l’aderente ha smarrito le proprie credenziali, vediamo quali sono i passi da compiere.
Innanzitutto, occorre sapere che è possibile accedere all’Area Riservata direttamente con lo SPID, le credenziali utili all’accesso online per tutte le comunicazioni con gli enti pubblici.
Nel caso l’aderente non abbia le credenziali SPID, è possibile recuperare quelle di Fondoposte cliccando su "hai dimenticato la password?" nella pagina di accesso all'Area Riservata e seguendo la procedura. Per conoscere tutti gli step necessari al recupero della password ti invitiamo a consultare la guida dedicata cliccando qui.