Comunicati

Gestione finanziaria | 5 Agosto 2021

Interventi di ottimizzazione della politica di investimento

Il Consiglio di Amministrazione di Fondoposte, nel corso del primo semestre del 2021, ha svolto la periodica verifica della politica di investimento anche in considerazione dell'attuale scenario di riferimento dei mercati finanziari.

All'esito della verifica effettuata è stata evidenziata l'opportunità di effettuare alcuni interventi di ottimizzazione alla composizione degli investimenti di entrambi i comparti con la finalità di incrementare ulteriormente la diversificazione dei portafogli in gestione e di cogliere le migliori opportunità di mercato.    

Di seguito si riportano gli interventi deliberati dal Consiglio di Amministrazione di Fondoposte con decorrenza a partire dal 6 agosto 2021.

Comparto Garantito

  • è stato previsto l’investimento in fondi di investimento alternativi focalizzati sul settore immobiliare sino a un massimo del 10% del comparto. Tale scelta oltre a preservare l’elevato livello delle garanzie offerte agli aderenti (restituzione del capitale non solo nei casi previsti ex lege ma anche in caso di richiesta di RITA, di riscatto e di anticipazioni per spese sanitarie e acquisto/ristrutturazione prima casa) ed a mantenere un adeguato livello dei costi consente di incrementare il livello di diversificazione dei portafogli e di cogliere le opportunità di investimento offerte dal settore immobiliare;
  • contestualmente è stato modificato il benchmark, adottando quale parametro di riferimento della gestione il tasso di rivalutazione del TFR coerentemente con l’obiettivo di rendimento previsto dalla normativa vigente per il comparto cui è destinato il conferimento tacito del TFR. 

Comparto Bilanciato

  • è stato previsto un incremento degli investimenti in private assets, destinando un importo di 30 mlioni di euro in FIA di private equity e private debt focalizzati sull’Italia, al fine di cogliere le opportunità di mercato offerte anche dall’attivazione di iniziative di sistema a supporto dell’economia reale del paese ovvero degli investimenti connessi all’avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Per maggiori informazioni sulla gestione finanziaria dei comparti è possibile consultare la Nota informativa, il Documento sulla Politica di Investimento e la sezione del sito web dedicata alla gestione finanziaria.

Le modifiche sopra indicate non hanno conseguenze sulle scelte già effettuate dagli aderenti che, pertanto, rimangono iscritti nel comparto di investimento a suo tempo scelto.

Vogliamo ricordare ancora una volta a tutti gli associati la necessità di scegliere il comparto principalmente sulla base del prevedibile periodo di permanenza nel fondo senza lasciarsi condizionare dai risultati di breve termine.

Qualora un iscritto ritenga che il comparto scelto in precedenza non sia più in linea con i suoi obiettivi previdenziali, avrà la possibilità di modificare il comparto utilizzando l'apposito modulo o accedendo all'area riservata del sito di Fondoposte.

Ricordiamo che la modifica del comparto è gratuita e può essere effettuata nel rispetto del periodo minimo di 12 mesi dalla scelta effettuata in sede di adesione ovvero dall’ultima modifica del comparto. Gli iscritti a Fondoposte in qualità di silenti possono invece modificare il comparto a prescindere dal predetto periodo minimo.

Consulta la sezione del sito dove trovare le informazioni operative sulla modifica del comparto

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento è possibile contattare gli uffici del Fondo ai consueti riferimenti