I moduli di Fondoposte

Gestisci la contribuzione

Come fare per...

...modificare il comparto di investimento?

Se hai trascorso un periodo minimo di 12 mesi dalla scelta effettuata in sede di adesione ovvero dall’ultima modifica del comparto, puoi richiedere di modificare il profilo di investimento.

Tuttavia, se sei iscritto a Fondoposte in qualità di silente, puoi chiedere di trasferire la posizione individuale maturata a prescindere dal predetto periodo minimo. Successive richieste di modifica del comparto/profilo di investimento potranno essere avanzate trascorso il periodo minimo di 12 mesi.

Puoi cambiare profilo di investimento più volte nell’arco del tuo rapporto associativo. La scelta di una linea di investimento comporta l’uscita dal precedente comparto.

Perchè cambiare il comparto di investimento?

La scelta del comparto di investimento è puramente soggettiva e deve essere valutata, principalmente, in considerazione del prevedibile periodo di permanenza nel Fondo sulla base della presumibile data di pensionamento e ad altri elementi quali l’età, il reddito, la situazione lavorativa, la capacità di risparmio personale e la possibilità di oscillazioni di valore della posizione individuale.

Tra quali scelte posso optare?

Fondoposte è un fondo multicomparto che offre ai suoi iscritti l’opportunità di scegliere tra due diverse proposte di comparto, “BILANCIATO” e “GARANTITO”, che si differenziano per  profili  di  rischio  e  di  rendimento, in aggiunta ad un profilo di investimento misto, “50% BILANCIATO - 50% GARANTITO”.

Il comparto “BILANCIATO” è consigliato a chi prevede un periodo di permanenza al Fondo in un orizzonte temporale medio-lungo, investendo per il 70% in obbligazioni e per il restante 30% in azioni.

Il comparto “GARANTITO”, più prudente, è consigliato per il breve termine, in special modo a coloro che sono prossimi al pensionamento. Investe per l’85% in obbligazioni e per il restante 15% in azioni.

Quale documentazione devo inviare?

Per cambiare comparto d’investimento occorre compilare e inviare al Fondo l’apposito modulo “Modifica comparto/profilo di investimento” secondo le modalità riportate sul modulo stesso. Al modulo deve essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità recante la firma autografa e leggibile del richiedente.

In alternativa, puoi effettuare la modifica direttamente accedendo alla tua Area Riservata, cliccando su “Switch Comparto”.

Quali sono i tempi di lavorazione della richiesta?

Le richieste di modifica del comparto avranno efficacia dal mese successivo a quello di ricezione da parte del Fondo.

Cambiare il comparto ha un costo?

Si! Il cambio del profilo di investimento prevede un costo di 10€ che viene detratto automaticamente dai versamenti del trimestre nel quale viene effettuata la richiesta.

Procediamo

1 ...

Scarica e compila il modulo

Scarica il modulo e compilalo in ogni sua parte, avendo cura di scegliere uno tra i profili di investimento elencati in esso.

2 ...

Ricorda di inviare copia di un documento di identità!

Il modulo per modificare il profilo di investimento deve essere obbligatoriamente accompagnato da un tuo documento di identità in corso di validità. In caso contrario la richiesta non potrà essere accolta.

3 ...

Invialo a Fondoposte

Invia il modulo correttamente compilato e firmato tramite email all’indirizzo di posta elettronica fondopostecallcenter@accenture.com.