Privacy & Cookies Policy

INFORMATIVA

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del presente sito web. In riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui il Titolare non è in alcun modo responsabile.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati è Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il contratto nazionale in forma abbreviata “FONDOPOSTE” con sede in Viale Europa, 190 – Roma

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati è Protection Trade S.r.l. Tale Responsabile potrà essere contattato per le tematiche privacy scrivendo al seguente indirizzo: Via Giorgio Morandi 22, Itri, 04020 (LT) oppure inviando una mail all’indirizzo dpo_fondoposte@protectiontrade.it.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

Il presente sito web raccoglie dati personali quali p.e. l’indirizzo IP dell’utente per permettere allo stesso di navigare attraverso il sito stesso, nonché dati identificativi quali nome e cognome e indirizzo mail per rispondere ad eventuali richieste dell’utente inviate attraverso gli indirizzi mail presenti nelle pagine di questo sito web.

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di attività precontrattuale/contrattuale a favore dell’interessato e la risposta alle sue richieste.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

TIPI DI DATI TRATTATI

“Dato Personale” significa informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica, in questo caso, l’utente che sta navigando sul Sito Web (i “Dati”).

In particolare, FONDOPOSTE tratta i Dati di seguito indicati:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

Sono dati forniti volontariamente dall’utente i dati identificativi, di contatto e dati presenti nelle mail inoltrate agli indirizzi presenti nelle pagine di questo sito web.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e quanto specificato nelle specifiche informative presenti in altre sezioni di questo sito web, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere informazioni sui servizi dell’Ente. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere le informazioni richieste.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con modalità prevalentemente automatizzata e saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

DESTINATARI DEI DATI

Le persone autorizzate che si occupano della gestione del siro web e i soggetti esterni nominati responsabili del trattamento ex art 28 del Regolamento UE 2016/679, potranno venire a conoscenza dei suoi dati personali esclusivamente per il perseguimento delle finalità su menzionate.

I dati raccolti attraverso il presente sito web, anche quelli derivanti dalla sua navigazione nel Sito potranno essere comunicati ai soggetti che si occupano della gestione del sito, a partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l'erogazione dei servizi richiesti dagli utenti, nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria.

Il Titolare potrebbe avvalersi di fornitori o sub fornitori che non risiedono nell’Unione Europea, a tal proposito si garantisce che il trasferimento potrà avvenire solo verso soggetti che garantiscano un adeguato livello di protezione del trattamento dei dati e/o verso paesi per i quali le competenti Autorità hanno emesso una decisione di adeguatezza nonché  verso soggetti che hanno fornito idonee garanzie al trattamento dei dati attraverso adeguati strumenti normativi/contrattuali quali ad esempio la sottoscrizione di clausole contrattuali standard. Per ottenere informazioni a tal riguardo, potrà inviare una e-mail all’indirizzo dpo_fondoposte@protectiontrade.it.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e automatizzati, in ottemperanza alle prescrizioni del Regolamento. I dati saranno conservati solo per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti (permettere la navigazione attraverso il sito e rispondere alle richieste degli interessati), salve esigenze diverse derivanti da obblighi di legge. In seguito, i dati personali saranno cancellati. Per i tempi di conservazione dei dati raccolti in specifiche sezioni del presente sito web, si rinvia a specifiche informative di sintesi che verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta 

MINORI

Nessun dato personale dovrebbe essere inserito sul sito da minori senza il preventivo consenso dei genitori o dei tutori. Il titolare incoraggia tutti i genitori e i tutori ad istruire i minori sull’uso in Internet dei propri dati personali in modalità sicura e responsabile. Il titolare, comunque, si impegna a non conservare od usare consapevolmente nessun dato personale raccolto da minori per nessun fine, inclusa la divulgazione a terze parti.

LINK AD ALTRI SITI WEB

Sul sito si possono trovare collegamenti ipertestuali (hyperlink) con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti. Il titolare non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito. L’esistenza di un hyperlink verso un altro sito non sottintende quindi approvazione od accettazione di responsabilità da parte del titolare circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché alla sua utilizzazione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Informiamo l’interessato, infine, che potrà esercitare i diritti previsti del Regolamento a suo favore, scrivendo a dpo_fondoposte@protectiontrade.it. In particolare, potrà:

  • accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
  • ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico.

Ove lo ritenga opportuno, l’interessato potrà proporre reclamo all'autorità di controllo.

 

POLITICA DEI COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Di seguito si forniscono informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal Titolare e su come gestirli.

Fondoposte Utilizza le seguenti tipologie di cookies

I cookie Tecnici/necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

  • Cookies “Analitici”

I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.

  • Cookies “di Marketing”

 

I cookie di Marketing vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.

 

DISABILITAZIONE TOTALE O PARZIALE DEI COOKIES

Soltanto se l’utente ha prestato il proprio consenso, il sito fornisce i cookies non strettamente necessari in maniera tale da consentire all’utente di navigare sul sito Web con tutte le funzionalità, in mancanza del consenso gli stessi saranno bloccati.

La disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookies.

Di seguito indichiamo come procedere alla disabilitazione dei cookies anche attraverso alcuni browser.

Edge

  1. Apri Microsoft Edge
  2. Seleziona Impostazioni e altro > Impostazioni > Privacy, cerca e servizi.
  3. In Cancella dati delle esplorazioni seleziona Scegli gli elementi da cancellare.
  4. In Intervallo di tempo scegli un intervallo di tempo.
  5. Seleziona “Cookie” e altri dati del sito, quindi Cancella ora.

Chrome

  1. Seleziona l'icona del menu Chrome.
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Nella sezione "Privacy e sicurezza", fai clic su Cookie e altri dati dei siti.
  4. Fai clic su Mostra tutti i cookie e i dati dei siti. Rimuovi tutto.
  5. Conferma facendo clic su Cancella tutto.

Firefox

  1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy s sicurezza.
  3. Nella sezione Protezione anti-tracciamento avanzata, selezionare Personalizzata e contrassegnare la casella Cookie.
  4. Utilizzare il menu a discesa per scegliere i tipi di cookie da bloccare
  5. Chiudere la pagina “about:preferences”. Le eventuali modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

Explorer

  1. In Internet Explorer selezionare il pulsante strumenti e quindi selezionare Opzioni Internet.
  2. Seleziona la scheda Privacy e, in Impostazioni, seleziona Avanzate, quindi scegli se vuoi accettare, bloccare o ricevere una richiesta per i cookie proprietari o di terze parti.

Safari

  1. Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze.
  2. Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto).
  3. Sotto la voce "Accetta cookie", selezionare il pulsante "Mai".

 

SOCIAL MEDIA POLICY

FONDOPOSTE è presente sui social media per presentare il fondo pensione, promuovendo la cultura della previdenza complementare e dare supporto agli associati ed ai potenziali iscritti. Il Titolare utilizza alcuni social media per promuovere gli eventi e i servizi del Fondo per raccogliere commenti e suggerimenti sull’esperienza degli utenti, per rispondere alle richieste di informazioni (p.e. Facebook).

I profili i profili social sono gestiti dai collaboratori del Titolare nominati Persone autorizzate al trattamento e/o Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE 2016/679.

Il trattamento dei dati personali degli utenti è effettuato secondo le policy in uso presso le piattaforme utilizzate. I dati personali o particolari inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali social potrebbero essere rimossi. A titolo esemplificativo ma non esaustivo si invita a non pubblicare sui canali del Fondo spam, proposte di carattere commerciale/pubblicitario, contenuti ingannevoli, fuorvianti o vietati dalla legge che verrebbero cancellati. Si invita, altresì, a non pubblicare informazioni personali (ad es. numeri di telefono, indirizzi e-mail, codice identificativo personale). Si chiede invece di condividere le opinioni senza violare la riservatezza o i diritti di persone o altri soggetti. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati inviati direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della presente privacy policy.