I moduli di Fondoposte

Anticipazioni

Come fare per...

...richiedere un'anticipazione per esigenze personali?

Quanto posso richiedere?

In caso di anticipazione per esigenze personali dell’aderente, iscritto ad una qualsiasi forma di previdenza complementare da almeno 8 anni, il Fondo può corrispondere fino ad un massimo del 30% della posizione maturata. Le somme erogate in questo caso sono soggette ad una tassazione del 23%.

Ho ottenuto un anticipo per esigenze personali 5 mesi fa, posso richiederne un altro?

Si, puoi farne richiesta in qualsiasi momento a prescindere dal tempo trascorso dall’ultima richiesta di anticipazione. Tieni presente che l’importo del nuovo anticipo verrà determinato in considerazione anche delle somme precedentemente percepite al Fondo.

Ho una postepay evolution, le somme possono essere accreditate sulla carta?

Si, l’accredito può essere effettuato su qualsiasi conto o carta purchè dotata di codice IBAN. L’accredito non è possibile su libretto di risparmio.

ATTENZIONE: Hai in corso un contratto di finanziamento contro cessioni del quinto dello stipendio e/o delegazioni di pagamento?  E’ necessario presentare, in allegato alle richiesta di anticipazione, una attestazione della Società finanziaria di estinzione del debito ovvero di autorizzazione all’anticipazione. Accedi all’Area Riservata del Fondo, stampa il documento “Sintesi valore posizione” e contatta la Società finanziaria con la quale hai stipulato il contratto di finanziamento. La stessa ti rilascerà la liberatoria nella quale verrà riportata o meno l’autorizzazione all’anticipazione.

Quali sono le tempistiche? Quale tassazione è applicata in questi casi?

Come per tutte le anticipazioni, il Fondo erogherà le somme entro 6 mesi dal momento in cui avrà ricevuto la documentazione completa. All’importo erogato è applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 23%.

Procediamo

Accedi alla nuova area riservata

Accedendo alla sezione "Anticipi" della nuova area riservata del sito di Fondoposte potrai effettuare una simulazione del calcolo dell’importo netto erogabile e, in caso avessi certificato i recapiti, potrai inoltrare la richiesta  di prestazione ed i relativi allegati in modalità full digital, senza moduli cartacei! Con queste modalità, i tempi di liquidazione saranno più rapidi!

 

In alternativa...

Scarica e compila il modulo, indicando correttamente gli estremi del c/c bancario o postale sul quale ricevere le somme e firmando il modulo stesso.

Ricordati di allegare la copia di un documento di identità. In mancanza della documentazione il Fondo non può accogliere la richiesta.

Invia il tutto all’indirizzo fondoposte@fondoposte.it o tramite PEC all’indirizzo fondoposte@pec.it . Il fondo provvederà all’erogazione delle somme entro 6 mesi dalla data di ricezione del modulo e della documentazione richiesta.