I moduli di Fondoposte

Anticipazioni

Come fare per...

...richiedere un'anticipazione per far fronte a spese connesse a ristrutturazione prima casa?

Quali sono i requisiti?

Il Fondo consente all’aderente,iscritto ad una qualsiasi forma di previdenza complementare da almeno 8 anni, di poter richiedere un'anticipazione,fino al 75% della posizione maturata, per far fronte a quelle spese connesse a ristrutturazione prima casa per se stesso o per i figli. Tali interventi devono riguardare la prima casa di abitazione dell’aderente o dei figli. È quindi escluso il conseguimento dell’anticipazione per sostenere spese di ristrutturazione nel caso in cui l’immobile non sia di proprietà dell’aderente (o dei suoi figli) ma di terzi, anche laddove l’immobile sia destinato ad abitazione principale dell’aderente (o dei suoi figli).

Posso richiedere l’anticipazione per qualsiasi intervento di ristrutturazione?

L’anticipazione può essere richiesta per le spese da sostenere per la realizzazione degli interventi:

  • di manutenzione ordinaria: opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
  • di manutenzione straordinaria: opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, purché non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni d’uso;
  • di restauro e di risanamento conservativo;
  • di ristrutturazione edilizia: interventi volti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto od in parte diverso dal precedente.

ATTENZIONE: Hai in corso un contratto di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento?  E’ necessario presentare, in allegato alle richiesta di anticipazione, una attestazione della Società finanziaria di estinzione del debito ovvero di autorizzazione all’anticipazione. Accedi all’Area Riservata del Fondo, stampa il documento “Sintesi valore posizione” e recati nella sede della Società finanziaria con la quale hai stipulato il contratto di finanziamento. La stessa ti rilascerà la liberatoria nella quale verrà riportata o meno l’autorizzazione all’anticipazione

Quali sono le tempistiche? Quale tassazione è applicata in questi casi

Come per tutti gli anticipi, il Fondo erogherà le somme entro 6 mesi dal momento in cui avrà ricevuto la documentazione completa. All’importo erogato è applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 23%.

L’anticipazione è erogabile in relazione ad interventi terminati nei 18 mesi antecedenti la data della richiesta.

Procediamo

1 ...

Scarica e compila il modulo

Scarica e compila il modulo in ogni sua parte, indicando correttamente gli estremi del c/c bancario o postale sul quale ricevere le somme e firmando il modulo stesso.

2 ...

Ricordati di inviare la documentazione

Ricordati di allegare la documentazione relativa agli interventi di ristrutturazione e la copia di un documento di identità.In mancanza della documentazione il Fondo non può accogliere la richiesta.

3 ...

Invialo a Fondoposte

Invia il tutto all’indirizzo fondoposte@fondoposte.it o tramite PEC all’indirizzo fondoposte@pec.it . Il fondo provvederà all’erogazione delle somme entro 6 mesi dalla data di ricezione del modulo e della documentazione richiesta.