I moduli di Fondoposte

Anticipazioni

Come fare per...

...richiedere un'anticipazione per far fronte a spese mediche gravi?

Quanto posso ottenere e quali sono considerate spese mediche gravi?

Il Fondo consente all’aderente di poter richiedere, in qualsiasi momento, un'anticipazione del 75%, della posizione maturata, per affrontare quelle spese mediche gravi da sostenere per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche, connesse a gravi motivi di salute, relative all'aderente, al coniuge e ai figli. 

L’anticipazione per spese sanitarie è soggetta ad una tassazione del 15%. 

La gravità dell’intervento è valutata dal medico che compilerà la relativa modulistica.

Quali documenti devo inviare e quanto tempo ci vorrà?

E’ necessario compilare ed inviare il Modulo 8 A allegando:

  • certificazione a cura della struttura pubblica competente (ASL o medico curante con codice regionale ASL) del carattere straordinario della terapia o dell’intervento; 
  • fatture o ricevute fiscali attestanti gli oneri effettivamente sostenuti ovvero preventivi di spesa; 
  • certificato di stato di famiglia attestante il rapporto di parentela (per terapie e/o interventi riguardanti il coniuge o i figli dell’aderente);
  • copia di un documento di identità in corso di validità.

 

Il Fondo può erogare anticipazioni anche dietro presentazione del preventivo di spesa purché l'aderente si impegni a inviare la relativa documentazione fiscale (fatture, ricevute fiscali,ecc.). Il Fondo, con cadenza periodica, solleciterà gli aderenti che non abbiano provveduto ad inviare la documentazione comprovante la spesa effettivamente sostenuta.

ATTENZIONE: Hai in corso un contratto di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio e/o delegazioni di pagamento? In assenza della liberatoria, l’anticipazione può essere liquidata solo nei limiti dei 4/5 del montante disponibile, a fronte della documentazione presentata per la prestazione richiesta ed il restante 1/5 rimarrà vincolato a favore dell’Istituto mutuante.

L’Anticipazione può essere richiesta entro 6 mesi dall’effettuazione della spesa. L’accredito delle somme avviene entro 6 mesi dal momento in cui il Fondo riceve la documentazione completa.

In passato ho ricevuto un'anticipazione senza presentare la documentazione fiscale, posso richiederne un altro?

Se hai già ricevuto dal Fondo un’anticipazione presentando un preventivo di spesa e non hai successivamente inviato la documentazione fiscale (fatture e/o ricevute) né, in alternativa, reintegrato l’anticipazione ottenuta, puoi richiedere una nuova anticipazione solamente presentando la documentazione fiscale (fatture e/o ricevute) che attesti tali ulteriori spese.

Avrei bisogno delle somme ancor prima dell’intervento/terapia, è possibile?

Il Fondo, una volta accertata la gravità e la straordinarietà dell’intervento o della terapia, può corrispondere all’aderente le somme necessarie anche prima della terapia o dell’intervento stesso sulla base di idonei preventivi di spesa, fermo restando l’obbligo per l’aderente di presentare la documentazione definitiva entro e non oltre 12 mesi dalla liquidazione delle somme.

Procediamo

1 ...

Scarica e compila il modulo

Scarica e compila il modulo in ogni sua parte, indicando correttamente gli estremi del c/c bancario o postale sul quale ricevere le somme e firmando il modulo stesso.

2 ...

Ricordati di inviare la documentazione

Ricordati di allegare la certificazione dell’ ASL o medico competente, le fatture o le ricevute fiscali attestanti gli oneri effettivamente sostenuti ovvero preventivi di spesa e la copia di un documento di identità. In mancanza della documentazione il Fondo non può accogliere la richiesta.

3 ...

Invialo a Fondoposte

Invia il tutto all’indirizzo fondoposte@fondoposte.it o tramite PEC all’indirizzo fondoposte@pec.it . Il fondo provvederà all’erogazione delle somme entro 6 mesi dalla data di ricezione del modulo corredato dalla documentazione richiesta.