I moduli di Fondoposte

Modalità di Riscatto

Come fare per...

...riscattare la posizione di un aderente deceduto?

Chi può farne richiesta?

I beneficiari designati o, in mancanza di essi, gli eredi, possono richiedere il riscatto della posizione dell’aderente deceduto.

Quale documentazione devo produrre?

E' necessario allegare:

  • Certificato di morte
  • Certificato di famiglia storico
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (da cui risulti evidente l’esistenza e le generalità degli eredi) rilasciata dalla struttura pubblica competente
  • Autorizzazione del giudice tutelare (in caso di beneficiari minorenni)
  • Fotocopia di un documento d’identità (in corso di validità) e del codice fiscale del richiedente

Sono un erede, quanta percentuale mi spetta?

Qualora l’aderente deceduto non abbia designato beneficiari, la posizione verrà liquidata agli eredi legittimi in parti uguali. Gli eredi legittimi sono coloro ai quali si sarebbe devoluta l’eredità in assenza di un testamento (designazione), quindi il coniuge, i figli e i parenti fino al sesto grado di parentela. Gli eredi legittimari invece sono coloro che hanno diritto ad una quota del patrimonio, quindi il coniuge, i figli e i genitori.

L’ordine degli eredi aventi titolo è, pertanto, il seguente:

  •  in presenza di un testamento che riguardi tutto il patrimonio del soggetto o che, comunque, riguardi la posizione maturata presso il fondo pensione: Eredi testamentari oppure Eredi testamentari + eredi legittimari (qualora questi abbiano fruttuosamente esperito l’azione di rivendica);
  • in assenza di un testamento che riguardi tutto il patrimonio del soggetto o che, comunque, riguardi la posizione maturata presso il fondo pensione: Eredi legittimi.

Procediamo

1 ...

Scarica e compila il modulo

Scarica e compila il modulo in ogni sua parte, indicando correttamente gli estremi del c/c bancario o postale sul quale ricevere le somme e firmando il modulo stesso.

2 ...

Ricordati di inviare la documentazione

Ricordati di allegare il certificato di morte, il certificato di famiglia storico, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la fotocopia di un documento di identità e l’autorizzazione del giudice tutelare (in caso di beneficiari minorenni)

3 ...

Invialo a Fondoposte

Invia il tutto all’indirizzo fondoposte@fondoposte.it o tramite PEC all’indirizzo fondoposte@pec.it. Il fondo provvederà ad evadere la richiesta entro 6 mesi dalla data di ricezione del modulo.