News

24 Settembre 2020

Positivo il risultato del comparto Bilanciato anche nel primo semestre 2020

Si è appena concluso il primo semestre dell’anno più difficile che abbiamo mai dovuto affrontare a causa della crisi sanitaria determinata dalla diffusione del virus Covid19 e delle conseguenze economiche e di comportamento che hanno influenzato la vita di tutti noi.

Fondoposte ha affrontato questo periodo di difficoltà con evidente preoccupazione ma con la consapevolezza e la ferma volontà di realizzare tutto quanto necessario per supportare i colleghi che hanno scelto di affidarci la gestione della propria pensione complementare. 

L’attivazione del lavoro a distanza ed il presidio ininterrotto degli uffici ha consentito di dare continuità alle lavorazioni di tutte le richieste ricevute dagli associati. 

Abbiamo inoltre intensificato, utilizzando i sistemi di videoconferenza, gli incontri con l’advisor ed i gestori finanziari per monitorare costantemente le scelte di investimento effettuate ed il rispetto dei criteri di “prudenza” e di “diversificazione” che caratterizzano la politica di investimento del Fondo. 

Riportiamo di seguito i risultati del nostro lavoro:

Il comparto Bilanciato ha conseguito, anche in questo semestre, una rivalutazione positiva pari a + 0,60%.

Il comparto Garantito, che ricordiamo prevede una garanzia di restituzione dei contributi versati, ha registrato una contenuta diminuzione del valore della quota pari a -0,82%

Vogliamo ricordare ancora una volta a tutti gli associati la necessità di scegliere il comparto principalmente sulla base del prevedibile periodo di permanenza nel fondo senza lasciarsi condizionare dai risultati più recenti e di considerare con particolare attenzione, nei periodi di maggiore turbolenza dei mercati, le scelte che comportano un disinvestimento anche parziale della propria posizione (es. modifiche del comparto, anticipazioni, riscatti).