Fondoposte seleziona un Advisor ESG al quale affidare
l’attività di valutazione, verifica e di monitoraggio dei criteri di sostenibilità del patrimonio del Fondo.
Il Consiglio di Amministrazione di Fondoposte, nella riunione del 28 aprile 2021, ha deliberato di procedere alla selezione di un Advisor ESG, a supporto dell’Area Finanza, al quale affidare l’attività di valutazione, verifica e di monitoraggio dei criteri di sostenibilità del patrimonio del Fondo.
Fondoposte pone da sempre attenzione a coniugare la massimizzazione dei ritorni sugli investimenti con gli aspetti di sostenibilità nel lungo periodo e ritiene che la capacità di intercettare, monitorare e gestire i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) costituisce un elemento rilevante che caratterizza le scelte di investimento.
Nel corso del 2020 il Fondo ha adottato una Politica di Sostenibilità che definisce i principi e le modalità che guidano il Fondo nella scelta dei soggetti delegati alla gestione delle risorse, nell’indirizzare gli stessi gestori nelle scelte di investimento, nel monitoraggio successivo e nella rendicontazione dell’attività a tutti i soggetti coinvolti e interessati.
Le principali caratteristiche del Fondo sono illustrate in Nota Informativa, Bilancio e Documento sulla Politica di Investimento.
Il testo completo della sollecitazione di offerta, il Questionario e lo Schema di Offerta Economica possono essere richiesti al Fondo Pensione, entro e non oltre il giorno 07/05/2021, inviando una email all’indirizzo finanza@fondoposte.it