Dal fondo | 2 Ottobre 2023

Fondoposte entra a far parte di ASSODIRE - Associazione degli Investitori Responsabili

“ASSODIRE - Associazione degli Investitori Responsabili - costituita da Inarcassa, Enpam e Cassa Forense con il fine di sviluppare best practice in tema di investimenti sostenibili e responsabili e di promuovere la partecipazione attiva degli investitori in coerenza con i “PRINCIPI PER L’INVESTIMENTO RESPONSABILE – PRI” promossi dalle Nazioni Unite – ha deliberato l’ingresso di Fondoposte nell’Associazione e in data odierna l’Assemblea ha nominato il Presidente di Fondoposte, Antonio Nardacci, quale membro del Consiglio Direttivo.

L’iniziativa, ha commentato Nardacci, riveste una particolare importanza strategica considerati gli obiettivi dell’Associazione ed il livello degli investitori che vi partecipano. L’adesione ad Assodire consentirà infatti di potenziare il nostro ruolo di investitore responsabile e di perseguire - unitamente a Inarcassa, Enpam e Cassa Forense, ed agli altri operatori che vorranno condividere questo percorso - lo sviluppo di una cultura finanziaria più responsabile, trasparente e sostenibile nel rispetto delle buone pratiche di governance societaria e di responsabilità sociale e ambientale nelle imprese oggetto di investimento che meglio tutelino gli interessi previdenziali dei nostri iscritti.”

“L’ingresso nell’Associazione di un fondo complementare importante, quale è Fondoposte”, sottolinea il Presidente di ASSODIRE Santoro “rappresenta una virtuosa dimostrazione delle possibili sinergie che gli operatori del mondo previdenziale possono perseguire e di come – sia pure in un contesto normativo e regolatorio con profonde differenze – siano significativi i punti in comune che ispirano le scelte gestionali nell’interesse dei nostri iscritti. I principi dell’azionariato attivo sono sicuramente tra questi ed una maggiore partecipazione aumenterà l’efficacia delle azioni a beneficio dei risparmiatori previdenziali”.