I contributi versati a Fondoposte sono fiscalmente deducibili dal reddito: riducono, quindi, il reddito imponibile e danno origine ad un risparmio immediato sotto forma di minori imposte IRPEF. Tali contributi saranno poi tassati dal Fondo al momento della liquidazione della prestazione con l’aliquota prevista dalla normativa vigente per le prestazioni di previdenza complementare.
Il favorevole trattamento fiscale vale su tutti i contributi versati: ne beneficiano sia i contributi versati tramite l’Azienda (contributo a carico del lavoratore e contributo a carico dell'Azienda), su cui il datore di lavoro opera la deduzione già in busta paga, sia i contributi versati a Fondoposte su base volontaria mediante bonifico sul conto amministrativo del Fondo, e spetta fino ad euro 5.164,57.
Ricorda che nel limite di deducibilità non devono essere considerati i versamenti contributivi riferiti al TFR ed al Premio di Risultato in quanto non concorrono alla formazione del reddito imponibile IRPEF.
I contributi versati oltre il limite di deducibilità fiscale, invece, sono soggetti ad imposta.
Se nell’anno hai versato contributi che non sono stati dedotti ovvero contributi eccedenti il limite di deducibilità di euro 5.164,57, comunicali a Fondoposte entro il 31 dicembre 2024 affinché, tali importi, non vengano tassati al momento dell’erogazione della prestazione!
Puoi comunicare i contributi non dedotti nella tua Area Riservata, accedendo alla sezione “Contribuzione - contributi non dedotti”
ATTENZIONE! nella comunicazione dei contributi non dedotti al fondo pensione, la responsabilità per quanto dichiarato ricade interamente sull'aderente nei confronti dell'Agenzia delle Entrate.
Pertanto, assicurati che i dati comunicati in Area Riservata siano accurati e corretti, in quanto eventuali incongruenze o errori potrebbero comportare conseguenze fiscali a tuo carico. In area riservata, nel box “Risparmio fiscale anno corrente” che trovi nella sezione “Contribuzione” puoi visualizzare l’aggiornamento del plafond di deducibilità in relazione a quanto hai versato.