Comunicati

Gestione finanziaria | 17 Aprile 2025

Comunicato sulla gestione finanziaria

Nelle ultime settimane i mercati finanziari globali sono stati caratterizzati da una fase di elevata incertezza e volatilità a riflesso di un contesto politico e di mercato connotato da numerosi fattori di rischio.

Oltre alle già note tensioni di natura geopolitica si è aggiunto un ulteriore elemento di instabilità legato alle scelte di politica commerciale da parte dell’amministrazione statunitense che hanno contribuito ad accrescere le frizioni commerciali e l'imprevedibilità dello scenario macroeconomico e finanziario.

Il Fondo, nell’ambito delle sue consuete attività di monitoraggio, segue costantemente l’evoluzione dei mercati, verificando che i portafogli restino coerenti con i profili di rischio attesi, mantenendo alto il livello di attenzione e prudenza nella gestione delle risorse affidateci.

Alla luce di tali considerazioni è doveroso invitare ancora una volta gli aderenti a valutare la propria posizione previdenziale non lasciandosi influenzare, nelle decisioni individuali, dagli accadimenti di breve periodo. La diminuzione del valore della quota, infatti, si concretizza in una perdita effettiva solo nel momento in cui viene liquidata la propria posizione (a seguito di una richiesta di anticipazione, di riscatto, di cambio di comparto o di trasferimento verso un altro fondo). Ricordiamo ancora, quindi, che è opportuno che gli aderenti ricorrano alle prestazioni erogate dal Fondo a fronte di bisogni effettivi e sempre nell’ottica previdenziale di lungo periodo. 

Per maggiori informazioni puoi consultare le caratteristiche dei comparti, i rendimenti conseguiti e gli elementi principali della strategia di investimento di Fondoposte nella sezione “gestione finanziaria” del sito internet

Continueremo inoltre ad informarvi con regolarità sull’evoluzione dei mercati e sulla performance delle linee di investimento, attraverso i canali ufficiali del Fondo.