Comunicati

Dal fondo | 23 Novembre 2021

Comunicato riservato agli ex-dipendenti del Gruppo Nexive

Dal 1°ottobre 2021, a seguito dell’acquisizione di Nexive Group S.r.l., Poste Italiane S.p.A. è subentrata nei rapporti, azioni, diritti ed obblighi facenti capo al Gruppo Nexive. Nel dare un caloroso benvenuto nel Gruppo Poste Italiane ai nuovi colleghi, informiamo che il C.C.N.L. prevede Fondoposte quale fondo di previdenza complementare di riferimento e pertanto ricordiamo che:

  1. se al 30/09/2021 non eri iscritto a Previambiente o ad altra forma pensionistica complementare, il TFR confluisce in Poste italiane/Postel a partire dal 01/10/2021. Resta ferma la tua possibilità di iscriverti a Fondoposte in ogni momento.

Clicca qui per approfondimenti e per scaricare il fascicolo di adesione.

 

  1. se al 30/09/2021 eri già iscritto a Previambiente, poiché hai perso i requisiti di partecipazione a Previambiente previsti dal precedente contratto, ora dovrai scegliere la tua nuova forma pensionistica complementare. Questa scelta deve essere effettuata entro il 31/03/2022.

Clicca qui per approfondimenti e per scaricare il fascicolo di adesione.

Se entro il 31/03/2022 non esprimi alcuna scelta, verrai automaticamente iscritto a Fondoposte tramite silenzio assenso, con il solo versamento del TFR maturato a partire dal 1° ottobre 2021. Potrai comunque attivare la contribuzione a tuo carico e quindi beneficiare del contributo aziendale del 2,3% in ogni momento

 

  1. se al 30/09/2021 eri già iscritto ad un fondo aperto o ad un piano individuale pensionistico assicurativo, ti informiamo che ora puoi aderire a Fondoposte, il fondo pensione di riferimento previsto dal CCNL. Solo iscrivendoti a Fondoposte potrai beneficiare, dal momento dell’adesione, del contributo a carico dell’azienda che è attualmente pari al 2,3% della retribuzione ed è riconosciuto a tutti i lavoratori che versano un contributo a proprio carico dell’1% della retribuzione.

 

Ricordiamo ai colleghi che erano già iscritti a Previambiente o ad altra forma pensionistica complementare che la precedente posizione può essere riscattata, mantenuta presso il fondo precedente ovvero, dopo aver perfezionato la nuova adesione, trasferita a Fondoposte.

Per informazioni di dettaglio sulle modalità di adesione a Fondoposte e per scaricare la relativa modulistica, ti invitiamo a consultare la sezione dedicata al seguente link (https://www.fondoposte.it/aderisci-subito).

Oppure

Contattaci tramite mail all’indirizzo fondoposte@fondoposte.it o chiamaci per una consulenza personalizzata.

“Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa”.