FOCUS | I risultati della politica di investimento di Fondoposte

Gestione finanziaria

Positivi i risultati dei due comparti al 30 settembre 2020

I risultati dei due comparti di Fondoposte, Garantito e Bilanciato, al termine del terzo trimestre 2020 sono positivi, rispettivamente +0,46% e +2,72%, e dimostrano di aver recuperato le perdite dei primi mesi dell’anno.

La politica di investimento adottata dal Consiglio di Amministrazione, caratterizzata da una elevata diversificazione del portafoglio per tipologia di strumenti finanziari, aree geografiche e settori, la scelta di affidare la gestione delle risorse esclusivamente a società di comprovata esperienza a livello internazionale e la coerenza dell’asset allocation con gli obiettivi previdenziali di lungo periodo dei propri aderenti, ha consentito di ridurre i rischi complessivi e di contenere l’impatto dell’epidemia nei mesi più volatili, generando valore, successivamente, nei mesi di ripresa dei mercati finanziari.

L’andamento positivo dei due comparti realizzato nei mesi estivi si è andato progressivamente consolidando nel corso del terzo trimestre insieme alla ripresa dei mercati finanziari, al supporto delle Banche Centrali e a qualche indicatore economico meno negativo del previsto. A fine settembre, infatti, i rendimenti sia del Garantito che del Bilanciato, non solo risultano essere positivi da inizio anno ma si collocano anche al di sopra della media dei rendimenti dei comparti degli altri Fondi Pensione Negoziali con analoga asset allocation. In particolare, il comparto Bilanciato, che ha come parametro di riferimento un benchmark composto per il 70% da obbligazioni governative e societarie e per il 30% da titoli azionari a livello globale, ha realizzato un rendimento pari al 2,72%, superiore al proprio benchmark (+2,23%), che risulta essere il rendimento migliore, da inizio anno, rispetto agli altri comparti Bilanciati obbligazionari.

Confronto tra i rendimenti netti dei comparti dei Fondi Pensione Negoziali: Garantito e Bilanciato Obbligazionario

Fonte: Dati al 20/10/20, Database MondoInstitutional e siti web dei Fondi pensione. Rendimenti netti dei comparti di 33 Fondi Pensione Negoziali con analoga asset allocation

Attenzione! I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Nei prossimi mesi l’andamento della gestione finanziaria sarà probabilmente ancora influenzato da una elevata volatilità dei mercati determinata da uno scenario che resta incerto nella sua evoluzione e che rimane caratterizzato dalla presenza di alcuni fattori di rischio, come il peggioramento della pandemia, le continue tensioni fra Usa e Cina e l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali USA. Vogliamo, pertanto, ricordare ancora una volta a tutti gli associati la necessità di scegliere il comparto principalmente sulla base del prevedibile periodo di permanenza nel fondo senza lasciarsi condizionare dai risultati più recenti e di considerare con particolare attenzione, nei periodi di maggiore turbolenza dei mercati, le scelte che comportano un disinvestimento anche parziale della propria posizione (es. modifiche del comparto, anticipazioni, riscatti).