Se hai inviato una pratica a Fondoposte, accedendo all’ Area riservata, nella sezione “PRATICHE”, sarà possibile visualizzare lo stato di avanzamento della tua domanda.
Scopri quali sono le diverse FASI della lavorazione della pratica e il loro significato:
- PROTOCOLLAZIONE: è la fase di effettiva ricezione del modulo. Una volta ricevuto dal Fondo, il modulo viene digitalizzato e PROTOCOLLATO;
2. ACCETTAZIONE: è la fase di controllo della documentazione e del rispetto dei requisiti. In caso di presenza di anomalie, indicate dall’apposito segnale rosso, possono essere necessari interventi da parte del richiedente, elencati nella lista delle notifiche;
3. PAGAMENTO: alla fase di accettazione segue il DISINVESTIMENTO delle somme. La fase di pagamento si conclude, salvo anomalie, entro 60 giorni dalla data di disinvestimento.
4. CHIUSURA: la pratica viene CHIUSA subito dopo il pagamento. La documentazione fiscale è disponibile nell’Area Riservata, nella sezione “documentazione”.
Ti riportiamo poi la legenda degli stati in cui può trovarsi ciascuna FASE
LEGENDA:
Ti ricordiamo infine che il pagamento avverrà entro il termine massimo, previsto dalla normativa, di 6 mesi, a partire dalla data di ricezione della pratica COMPLETA di tutta la documentazione.