Dal fondo

ISEE e previdenza complementare: quando devo dichiarare la mia posizione?

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che permette di misurare la condizione economica familiare e costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate.

Devo dichiarare la mia posizione previdenziale presso il Fondo pensione?

Per ottenere l’ISEE devono essere forniti i dati sui redditi di tutti i componenti del nucleo familiare relativi al secondo anno precedente la richiesta, nei dati da fornire NON rientra la posizione costituita presso il Fondo pensione.

L’unico caso in cui dovranno essere comunicate informazioni circa il Fondo pensione è rappresentato dall’ipotesi in cui l’iscritto, una volta raggiunto il pensionamento, abbia optato per la prestazione pensionistica in rendita. Nelle istruzioni INPS per la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) è infatti specificato che nel quadro FC8 (Redditi, trattamenti e spese) dovranno essere riportate “le prestazioni di previdenza complementare erogate sotto forma di rendita comprese nel maturato dal 1° gennaio 2007”. Nelle indicazioni è poi specificato che “Non devono essere indicate le prestazioni erogate dai fondi pensione sotto forma di capitale”.

Documenti utili: Istruzioni INPS alla compilazione anno 2021

Fonti: “Istruzioni alla compilazione anno 2021”, disponibile sul sito www.inps.it.