Scarica da qui i moduli per contribuzione, anticipazione, riscatti, trasferimenti ...

Rendite

LE COMPAGNIE SCELTE DA FONDOPOSTE

Per l’erogazione delle prestazioni in forma di rendita Fondoposte ha stipulato apposite convenzioni con due compagnie assicurative:

- UnipolSai Assicurazioni S.p.A., con sede legale in via Stalingrado n. 45 Bologna, per tutte le tipologie di rendita; la convenzione scade il 30/06/2025;

- Assicurazioni Generali S.p.A., con sede legale in Piazza Duca degli Abruzzi n. 2, 34132 Trieste e Direzione Generale in Via Marocchesa n. 14, 31021 Mogliano Veneto (TV), per la “rendita vitalizia con maggiorazione in caso di perdita di autosufficienza (LTC – Long Term Care)”; la convenzione scade il 31/12/2020.

 

LE TIPOLOGIE DI RENDITA OFFERTE

Per l’erogazione della rendita le convenzioni stipulate da FONDOPOSTE permettono, al momento del pensionamento, di scegliere tra le seguenti tipologie di rendita:

Rendita

Descrizione della tipologia e finalità

  1. Vitalizia immediata

erogata da UnipolSai Assicurazioni

Prevede il pagamento di una rendita all’aderente fino a che rimane in vita e si estingue con il decesso dell’aderente stesso.

Tale rendita è adatta per chi desidera avere una rata di importo più elevato senza alcun tipo di protezione per i superstiti (come nel caso della rendita reversibile, certa per 5 o 10 anni e controassicurata), o per sé (LTC).

  1. Reversibile

erogata da UnipolSai Assicurazioni

Prevede il pagamento immediato di una rendita fino a che l'Assicurato è in vita e successivamente reversibile, in misura pari a 60%, 70%, 80% o 100%, a favore del beneficiario designato (reversionario), se superstite.

Tale rendita è adatta per chi desidera proteggere in particolare un superstite dall’eventuale perdita di una fonte di reddito in caso di decesso. Il beneficiario designato NON può essere modificato dopo l’avvio dell’erogazione della prestazione.

  1. Certa per 5-10 anni

erogata da UnipolSai Assicurazioni

Prevede il pagamento immediato di una rendita certa per 5 o 10 anni all’Assicurato o, in caso di suo decesso, alle persone dallo stesso designate (beneficiari); al termine di tale periodo, il pagamento di una rendita vitalizia all'Assicurato fino a che è in vita.

Tale rendita è adatta per chi desidera proteggere i superstiti dall’eventuale perdita di una fonte di reddito per un periodo limitato di tempo. Il beneficiario designato può essere modificato anche dopo l’inizio dell’erogazione della prestazione.

  1. Controassicurata

erogata da UnipolSai Assicurazioni

Prevede il pagamento immediato di una rendita fino a che l'Assicurato è in vita e, in caso di suo decesso, il pagamento alle persone dallo stesso designate (beneficiari) di un importo pari alla differenza se positiva tra il capitale trasformato in rendita e la somma delle rate di rendita erogate fino alla data del decesso.

Tale rendita è adatta per chi desidera proteggere i superstiti dall’eventuale perdita di una fonte di reddito, in modo tale da garantire che possano ricevere la parte residua di quanto non è stato ricevuto sotto forma di rendita. Il beneficiario designato può essere modificato anche dopo l’inizio dell’erogazione della prestazione.

 

  1. Rendita LTC

erogata sia da UnipolSai Assicurazioni

che da Generali Italia

Prevede il pagamento immediato di una rendita fino a che l'Assicurato è in vita, con raddoppio della rendita in caso di perdita di autosufficienza da parte dello stesso.

Tale rendita, oltre che nella modalità vitalizia immediata, potrà essere reversibile o certa per 5 o 10 anni. Tale rendita è adatta per chi desidera proteggersi dal rischio di non avere un reddito sufficiente in caso di perdita di autosufficienza.

 

PER SIMULARE LA RATA DI RENDITA

 

Clicca qui per simulare una rendita erogata da UnipolSai

 

Clicca qui per simulare una rendita con opzione LTC erogata da Generali Assicurazioni

 

AREA RISERVATA ISCRITTI