Scarica da qui i moduli per contribuzione, anticipazione, riscatti, trasferimenti ...

Affidato il mandato di gestione in fondi di investimento alternativi

home | News |
16/09/2020 Il Cda di Fondoposte ha individuato in LGT Capital Partners la società cui affidare il mandato di gestione per l’investimento in FIA di Private Equity e Private Debt.

Il Consiglio di Amministrazione di Fondoposte ha individuato in LGT Capital Partners la società cui affidare il mandato di gestione per l’investimento in FIA di Private Equity e Private Debt.

LGT Capital Partners è stata selezionata all’esito di una procedura di selezione, condotta da con il supporto di Prometeia Advisor Sim, alla quale hanno partecipato 15 delle più prestigiose società internazionali operanti nel settore.

Il mandato si caratterizza per una elevata diversificazione sia dal punto di vista dell’allocazione geografica che delle strategie di investimento. L’investimento prevede un impiego di risorse pari a circa cento milioni di euro e sarà focalizzato in FIA di Private Equity e Private Debt europei con una quota destinata al mercato domestico.

Le strategie ritenute più coerenti con gli obiettivi previdenziali degli aderenti di Fondoposte sono quelle del buyout e growth per la componente di Private Equity e del direct lending per la componente di Private Debt. Il GEFIA potrà investire in fondi propri o di terzi, acquistati sul mercato primario o secondario.

Antonio Nardacci, Presidente di Fondoposte, ha commentato: “La scelta di affidare un mandato di gestione a LGT Capital Partners permetterà a Fondoposte di avvalersi delle competenze professionali di una società specializzata e leader nella selezione e nella due diligence dei FIA di Private Equity e Private Debt. Alla luce delle incertezze dell’attuale scenario economico e finanziario, il mandato di gestione consentirà inoltre una ampia diversificazione degli investimenti ed una efficiente allocazione tattica con la possibilità di accedere alle migliori opportunità offerte sia dal mercato primario che del secondario con l’obiettivo di massimizzare i rendimenti e contenere i costi per gli aderenti”.

LGT Capital Partners è una società di gestione finanziaria leader, specializzata in investimenti alternativi. La società gestisce oltre USD 60 miliardi per più di 550 clienti istituzionali in 39 Paesi. Un vasto team internazionale, composto da oltre 500 specialisti, si contraddistingue per la gestione di una serie di soluzioni di investimento nei settori Private Markets, Liquid Alternatives e Multi-Asset. La società, la cui sede principale si trova a Pfäffikon/SZ, ha uffici a New York, Dublino, Londra, Parigi, Vaduz, Dubai, Pechino, Hong Kong, Tokio e Sydney.

Roberto Paganoni, CEO LGT Capital Partners : “Siamo molto orgogliosi di questa partnership di lungo periodo con Fondoposte, investitore istituzionale di primaria importanza nel mercato italiano".

Questa partnership conferma la volontà e l’impegno di LGT Capital Partners di essere un attore di riferimento di lungo termine per gli investitori istituzionali italiani”.

 

 

AREA RISERVATA ISCRITTI