Scarica da qui i moduli per contribuzione, anticipazione, riscatti, trasferimenti ...

Un 2019 molto positivo per i rendimenti di Fondoposte

home | News |
21/01/2020 Positivi i risultati sia del comparto Bilanciato che del Garantito
I rendimenti realizzati nel 2019 dai due comparti in cui è articolato Fondoposte, Bilanciato e Garantito, sono stati ampiamente positivi grazie al favorevole contesto di mercato ed alla efficace diversificazione della politica di investimento.
 
Il comparto Bilanciato ha infatti realizzato un rendimento, al netto dei costi e della fiscalità, del +8,87%, risultato ben al di sopra della rivalutazione netta del TFR pari al +1,50%.
 
Anche il comparto Garantito, che si caratterizza per una gestione più prudente data la presenza della garanzia sui contributi versati, ha ottenuto un rendimento particolarmente positivo pari a +3,33%.
 
Oltre ad essere superiore al TFR, il comparto Garantito di Fondoposte ha realizzato un rendimento che è tra i migliori delle linee garantite del settore anche grazie alla decisione del Consiglio di Amministrazione che, a partire da giugno 2019, ha modificato la politica di investimento del comparto nell’ottica di ottimizzare la scelta degli investimenti sulla base delle caratteristiche demografiche e previdenziali degli aderenti.
 
I risultati ottenuti da Fondoposte sono positivi e superiori alla rivalutazione del TFR anche in un orizzonte di lungo periodo; infatti il rendimento complessivo conseguito da giugno 2007, anno in cui è stata avviata la gestione finanziaria dei due comparti, è stato pari al +56,69% per il comparto Bilanciato ed al +33,76% per il comparto Garantito.

 

Articolazione dei mandati per i comparti di Fondoposte

Comparto Bilanciato

Comparto Garantito

 

Si evidenzia inoltre che nella scelta degli investimenti Fondoposte pone una particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità, considerando i fattori ambientali, sociali e di governo societario, come elementi significativi della propria politica di investimento e affidando la gestione delle risorse di entrambi i comparti a società di gestione che aderiscono ai Principles for Responsible Investment (principi dell’Onu in materia di finanza sostenibile e responsabile). 

AREA RISERVATA ISCRITTI