Scarica da qui i moduli per contribuzione, anticipazione, riscatti, trasferimenti ...

Fondoposte limita l’impatto di un 2018 difficile

home | News |
21/02/2019 Il rendimento a 10 anni del Comparto Bilanciato batte il TFR
Dopo 9 anni consecutivi di rendimenti positivi, il 2018 ha registrato, per entrambi i Comparti di Fondoposte, una lieve flessione per effetto dell’elevata incertezza dei mercati finanziari caratterizzati da bassi tassi di interesse, alta volatilità dei mercati azionari e obbligazionari e aumento dello spread.
 
Il rigoroso sistema di regole e controlli di cui Fondoposte si è dotato nel tempo e l’adeguata diversificazione degli investimenti hanno limitato l’impatto negativo sulle risorse conferite in gestione.
 
Infatti il rendimento medio annuo del comparto Bilanciato, negli ultimi 10 anni, è stato pari al 3,81%, superiore alla rivalutazione media annua del TFR che, nello stesso periodo, è stata pari al 2,05%.
 
Anche il rendimento medio annuo del comparto Garantito, nello stesso orizzonte temporale, è stato positivo, pari al 2,05% ed in linea con il TFR (2,05%). 
 
Comparto Anno 2018 rendimento medio annuo a 10 anni
Bilanciato -1,17% +3,81%
 Garantito -0,82% +2,05%
   Rivalutazione TFR a 10 anni: +2,05%
 
Il Consiglio di Amministrazione, al fine di tutelare le somme accantonate dagli aderenti e conseguire rendimenti di lungo periodo coerenti con gli obiettivi previdenziali attesi, ha provveduto, fin dal suo insediamento, ad avviare un processo di revisione della politica di investimento sia del Comparto Bilanciato che Garantito e lo scorso 6 febbraio si è conclusa la procedura di selezione dei nuovi gestori finanziari.
 
La nuova politica di investimento, che sarà oggetto di una apposita comunicazione a tutti gli aderenti, prevede una ulteriore diversificazione degli investimenti sia a livello geografico che di asset class e verrà avviata entro il primo semestre 2019.

AREA RISERVATA ISCRITTI